Cheesecake ai frutti di bosco


TEMPO: 20 MIN.
DIFFICOLTA': *

INGREDIENTI:

250 gr. di formaggio fresco tipo Philadelphia in vaschetta
250 gr. di frutti di bosco misti (fragoline, mirtilli, ribes rosso)
200 gr. di lamponi
200 gr. di frollini al cioccolato
100 gr. di zucchero al velo
80 gr. di burro
15 gr. di gelatina in fogli
2 dl. di panna fresca da montare
1 baccello di vaniglia
1 limone


PREPARAZIONE:

Tagliate il burro a dadini, scioglietelo in un pentolino su fiamma bassissima, spezzettate i frollini, tritateli nel mixer e, con l'apparecchio in movimento, versate a filo il burro sciolto.
Versate il composto ottenuto sul fondo di uno stampo rotondo a cerniera di 16 cm di diametro foderato con carta da forno, compattatelo con il dorso di un cucchiaio e ponetelo in frigorifero per 15 minuti in modo che si raffreddi.
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, versate mezzo dl. di panna in un pentolino, scaldatelo su fiamma bassa, unite la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolate fino a che si è sciolta.
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini con l'aiuto di un cucchiaino e mescolateli in una ciotola con Philadelphia e con 80 gr. di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Montate la panna rimasta, amalgamate la gelatina al composto precedente, unite la panna mescolando con movimento dal basso verso l'alto per non smontarla e versate il tutto sopra la base di biscotti.
Lasciate solidificare il cheese-cake in frigorifero per almeno 4 ore, toglietelo dallo stampo e completatelo con i lamponi frullati con lo zucchero al velo rimasto e con il succo di mezzo limone, e con i frutti di bosco lavati e asciugati.