Agnolotti alla piemontese


TEMPO: 30 MIN.
DIFFICOLTA': ***

INGREDIENTI:

PER LA PASTA:

400 gr. di farina 00
4 uova
un cucchiaio d'olio d'oliva
sale q.b.

PER IL RIPIENO:

150 gr. di polpa di vitello
50 gr. di polpa di maiale
una manciata di scarola lessa
1 uovo
un rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 spicchio d'aglio
grana padano
sale q.b.

PER IL CONDIMENTO:

50 gr. di burro
un ciuffetto di salvia
3 foglie di basilico
un porro
olio d'oliva extravergine


PREPARAZIONE:

Per la pasta: unite le uova alla farina con un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio; impastate bene e a lungo con le mani finche' la pasta diventa liscia ed elastica. Coprite con un canovaccio umido per 30 minuti circa, poi rimpastate e stendetela riducendola in sfoglie sottili.
Preparazione del ripieno: fate rosolare la carne per 10 minuti circa insieme con gli aromi e un pizzico di sale; a cottura ultimata aggiungete la scarola precedentemente lessata e strizzata. Tritare il tutto, e aggiungete una manciata di grana padano grattuggiato e un uovo intero, impastando bene gli ingredienti. Disporre il ripieno in piccoli mucchietti sulla sfoglia, ripiegate la pasta e schiacciarla attorno al ripieno con le dita. Con il coltello o l'apposita rotellina tagliate la pasta a quadri in modo da ottenere degli agnolotti di circa 2 cm. di lato.
Preparazione del sugo: fate rosolare il porretto e gli aromi in poco olio; aggiungere il burro e fonderlo fino ad indorarlo, poi passate al colino l'intingolo.
Cuocere gli agnolotti in abbondante acqua salata per 8/9 minuti circa, scolateli bene e infine conditeli con il burro fuso aromatizzato.
Servire caldi con una spolverata di grana padano grattuggiato.