Mardi gras king cake


TEMPO: 30 MIN.
DIFFICOLTA': **

INGREDIENTI:

2 bustine lievito liofilizzato in granuli
115 gr. zucchero
115 gr. burro fuso
340 gr. latte caldo
113 ml. acqua tiepida
5 tuorli
1 kg. farina
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di noce moscata
scorza di limone

PER LA GLASSA:
400 ml. zuccherini tritati verde, viola, giallo q.b.




PREPARAZIONE:

Mescolate il lievito con lo zucchero nella ciotola dell’impastatrice con il gancio, poi aggiungete i liquidi tiepidi e il burro fuso e mescolare per 1 minuto, unite i tuorli e impastate per un altro minuto, poi aggiungete anche la farina, sale, noce moscata, scorza di limone e impastate fino ad avere un composto omogeneo, il composto deve staccarsi dalle pareti. Formate una palla e mettetela in una ciotola poi fate lievitare fino al raddoppio.

Formate una ciambella intrecciando tre strisce di pasta. Mettete un pupazzetto (che rappresenta Gesù Bambino) dalla parte di sotto della ciambella e fate lievitare in totale per circa 45 minuti. Pennellate la torta con 2 cucchiai di latte e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 C per 25-30 minuti.

Preparate la glassa mescolando zucchero con latte e succo di limone, e poi versatela sulla torta, fate asciugare e quando vedrete che è abbastanza asciutta spolverizzate il tutto con zucchero o confettini colorati in viola, verde e giallo posizionandoli a sfumare.

* Il mardi gras king cake è un dolce della tradizione americana preparato per la festa dell'epifania o per il carnevale.