Biscuit per rotoli farciti


TEMPO: 30 MIN.
DIFFICOLTA': **

INGREDIENTI:

5 uova
175 gr. di zucchero semolato
100 gr. di farina
la scorza grattugiata di mezzo limone
1 bacca di vaniglia
80 gr. di burro
sale
burro per la placca


PREPARAZIONE:

Sgusciate in una ciotola le uova, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e infine la scorza di limone e la polpa della bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e raschiata.
Sbattete abbastanza a lungo aiutandovi con le fruste elettriche, finchè il composto sarà bianco e spumoso (saranno sufficienti 15 minuti, quindi non esagerate, altrimenti l'impasto si smonterà).
Per essere sicuri di aver raggiunto la giusta consistenza osservate bene il composto: se sollevando le fruste, "scrive" (cioè, colando, si ferma qualche istante sulla superficie), significa che è montato e ha raggiunto la giusta consistenza.
Aggiungete la farina, che va versata a pioggia dal setaccio, e mescolate delicatamente, effettuando un movimento regolare dal basso verso l'alto, finchè la farina sarà perfettamente incorporata.
Nel frattempo fate fondere il burro a fuoco dolce, lasciatelo intiepidire e unitelo lentamente al composto, amalgamando con cura.
Preparate la placca del forno spennellandola con un altro pò di burro e sovrapponendovi la carta da forno; poi spennellate nuovamente con del burro.
Versate l'impasto al centro del foglio e stendetelo delicatamente con una spatola.
Cuocete il biscuit nel forno già caldo a 200 gradi per 8 minuti e, a cottura ultimata, rovesciate la pasta su un cannovaccio leggermente inumidito.
Spennellate la carta da forno con acqua fredda man mano che la staccate dal biscuit: questo stratagemma semplificherà di molto l'operazione e vi aiuterà a evitare di rompere il biscuit.
A questo punto, arrotolate la pasta, aiutandovi con il canovaccio, e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
La pasta ora è pronta per essere srotolata, farcita e riarrotolata.
Mentre la srotolate usate un estrma delicatezza per evitare che il biscuit si rompa.
Dopo averlo farcito nel modo che più vi piace (crema pasticcera, chantilly e confettura sono l'ideale), arrotolate il dolce su se stesso con un movimento leggero e senza premere eccessivamente per non far fuoriuscire la farcitura dal rotolo.
Il rotolo è pronto e potete decorarlo a piacere.
Ricordatevi di lasciarlo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servirlo.



Per la buona riuscita del biscuit è importante rispettere i tempi di cottura, per evitare che si asciughi eccessivamente e che diventi difficile arrotolarlo senza che si rompa.