Arancini di riso


TEMPO: 25 MIN.
DIFFICOLTA': **

INGREDIENTI:

500 gr. di riso
60 gr. di provola stagionata grattugiata
4 uova
50 gr. di burro
150 gr. di pangrattato
olio per friggere
sale

PER IL RIPIENO:

200 gr. di ragù di carne
100 gr. di toma di capra fresca
60 gr. di provola stagionata grattugiata
50 gr. di piselli
1 cipolla piccola
1 bustina di zafferano
1 ciuffetto di prezzemolo
olio di oliva
sale


PREPARAZIONE:

Lessate il riso in un lt. di acqua bollente salata, cuocendolo a fuoco moderato per 15 minuti e mescolando continuamente, fino a quando avrà assorbito tutta l’acqua.
Toglietelo dal fuoco, ponetelo in una ciotola e incorporatevi 2 uova sbattute, il burro e la provola grattugiata, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo. Fatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando il ragù con un poco del suo sugo, un pizzico di zafferano, la toma a pezzetti, il prezzemolo mondato, lavato e tritato e la provola grattugiata.
Sciacquate i piselli sotto acqua corrente e fateli saltare in padella con un cucchiaio di olio, la cipolla sbucciata e tritata e un pizzico di sale.
Quando saranno pronti uniteli al ripieno.
Bagnatevi leggermente le mani, prendete un pò del composto di riso, appiattitelo sul palmo della mano, deponete al centro una cucchiaiata di ripieno e richiudetelo con altro riso, ottenendo una pallina poco più grande di una pallina da tennis.
Preparate in questo modo tutti gli arancini, quindi passateli nelle restanti uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggeteli in olio bollente, scolateli su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l'olio in eccesso.
Servite.